Spettacoli

Les chemins de l'amour
Uno spettacolo che spazia in tutti quei generi musicali che hanno assorbito, chi in un modo, chi in un altro, il linguaggio jazzistico: dal Tango Nuevo di Astor Piazzolla, alla Chanson d'autore francese (da Fauré a Debussy, da Poulenc a Satie) fino alla musica da Kabarett firmata (tra gli altri) da Kurt Weill. Il tutto impreziosito dalla voce e dall'interpretazione di Chiara Amati che dà nuova vita a questo repertorio entrato ormai di diritto nella Storia della Musica

Music in the Isle: Echoes of Shakespeare

Prospero/Titania è il mago-padrone di un'isola magica e lontana nel tempo e nello spazio. Ariel, Caliban, e Puck alcuni degli spiriti che la abitano da sempre. Sull'isola tutto si è compiuto: lo sposalizio tra i giovani è finalmente avvenuto, i problemi sono alle spalle, il lieto fine è garantito. L'ultimo spettacolo di Prospero/Titania si è concluso. Può finalmente abbandonare l'isola che non è più grande di un palcoscenico e i suoi spiriti non sono altro che marionette nelle sue mani. O forse persino Prospero/Tiania è a sua volta un attore nelle mani di un regista più un alto.

Music in the Island: Echoes of Shakespeare è un'opera-concerto tratta dalla Tempesta e dal Sogno di una notte di mezza estate, non senza l'influenza di Auden. Con musiche di Purcell e di Castelnouovo – Tedesco.

Nacqui alla musica - L'anima sinfoniale in d'Annunzio

Poesia e Musica. Lo spirito ardente di Gabriele d'Annunzio, naturalmente ingloba le diverse forme d'arte e ne ricava un mondo sonoro incandescente e palpabile.

La voce di Chiara Amati e il pianoforte di Marco Mattaliano, insieme alla scrittrice Emanuela Borgatta, vogliono dare nuova luce a tale mondo, presentando un concerto-reading alla scoperta di un d'Annunzio inedito, accompagnando lo spettatore in un percorso interamente costruito sulle connessioni tra il Vate ed i luoghi più rappresentativi della sua esistenza inimitabile. Un vero e proprio viaggio di scoperta che tocca svariate realtà e personaggi, da Francesco Paolo Tosti a Claude Debussy a Radclyffe Hall, passando per le tante tappe della vita del Poeta, attraverso una narrazione composta da parole e note.


Divae - l'hommage
Un concerto dedicato alle grandi voci femminili - le dive - tra lirica e canzone d'autore: Milva, Edith Piaf, Ute Lemper tra le protagoniste. Uno spettacolo reso ancora più intenso dalle coreografie di Martina Di Riccio.

Tableaux musicaux - quadri in musica

Ci sono quadri che prendono vita spontaneamente: i chiaroscuri di Caravaggio, gli interni muti di Vermeer, le rigorose composizioni di Leonardo – tra gli altri – hanno da sempre stuzzicato la fantasia e l'estro di attori, registi, fotografi spinti dal desiderio di rivestire di carne quei capolavori. In due parole il tableau vivant.

Eppure esistono quadri che risuonano, che sprigionano musica: la musica che tante volte gli artisti hanno tentato di congelare nelle proprie opere. Quadri che alludono alla musica; dipinti che la evocano, tele la cui storia è intrinsecamente connessa a un brano o a un compositore.

In tal senso nasce lo spettacolo Tableaux musicaux: con il critico d'arte Sergio Gaddi affronteremo un viaggio alla scoperta della "musica" di alcuni dei più importanti dipinti della modernità e della contemporaneità – da Monet a Vettriano; da Seurat a Lempicka –, mentre la voce di Chiara Amati e il pianoforte di Marco Mattaliano eseguiranno le tele come se fossero delle partiture.